Ogni grande progetto nasce da un attento studio e da un'accurata pianificazione. Il primo incontro con i clienti è importante per scegliere in anticipo quelle che saranno le strategie economiche e di mercato.
Solo in seguito si potranno immaginare i prodotti che nasceranno.
Nel laboratorio di ricerca e sviluppo, esperti in cosmetologia e biologia lavorano per concentrare le necessità terapeutiche e tutte le idee di marketing in quello che sarà il prodotto finito.
Quando la formula sarà stabilita ed approvata dal cliente, sarà possibile trasferire le indicazioni da ricerca e sviluppo alla produzione su larga scala.
Il team di ricerca e sviluppo ha il compito di trovare materie prime sempre innovative ed efficaci ma al contempo anche sicure e ben tollerate.
Partendo da elementi di alta qualità sarà possibile formulare prodotti di elevato standard qualitativo e grande appeal commerciale.
Qualora le tempistiche non permettessero i passaggi in R&D necessari a creare un prodotto nuovo, sarà possibile scegliere fra numerose formulazioni già note e testate.
Scegliendo quest'opzione sarà comunque possibile personalizzare alcuni aspetti del prodotto e del packaging con un notevole risparmio di tempo e costi.
Quest'opzione è spesso la più adatta a piccoli e piccolissimi lotti e magari a start up che vogliono investire con un rischio minimo.
Oltre che i numerosi test di stabilità, all'interno dei laboratori vengono eseguiti la maggior parte dei test di controllo necessari affinché un cosmetico possa esser classificato come sicuro.
Grazie a collaborazioni con laboratori specializzati, possiamo fornire numerosi altri test in base alla tipologia di prodotto o alle esigenze del cliente.
La burocrazia rappresenta spesso la parte più lunga e complessa nell'immissione sul mercato di un cosmetico. I Laboratori Barbato sono pronti ad assistere i propri clienti lungo quest'iter.
Nello specifico offriamo assistenza per:
- Redazione PIF
- Verificare la correttezza dell'etichetta e dell'astuccio
- Controllare che siano rispettati i giusti rapporti grafici per i simboli obbligatori
- Verificare che i claim pubblicitari siano in linea col regolatorio
- Aiuto nell'iscrizione dei prodotti al portale europeo CPNP
La scelta del packaging (primario e secondario) non è solo una questione estetica.
La scelta di un flacone richiede attenzione sulla compatibilità dei materiali a contatto con il prodotto e nella scelta dell'erogatore che differisce in base alla viscosità del prodotto ed al suo utilizzo.
Flaconi ed astucci devono essere anche "funzionali" durante le fasi di distribuzione e per l'utilizzatore finale.
Grazie alle numerose collaborazioni, in sede e fuori sede, i Laboratori Barbato potranno assistervi su tutto quanto riguarda la parte grafica:
- Elaborazione loghi
- Elaborazione astucci ed etichette
- Materiale pubblicitario (digitale o cartaceo)
- Elaborazione sito vetrina o e-commerce
Una collaborazione non può terminare con la vendita del prodotto.
I Laboratori Barbato mettono a disposizione del cliente la propria esperienza durante tuta la vita di un prodotto: dall'organizzazione pre-vendita ad ogni supporto nel post-vendita.