Nell’ottica popolare, i cosmetici, rappresentano una categoria di prodotti ad uso prettamente decorativo. Parlando di cosmetici il pensiero comune vola subito verso i prodotti da make-up come rossetti, fondotinta, mascara, ecc.
In realtà la categoria “cosmetici” è molto più ampia ed abbraccia, oltre che i prodotti decorativi, tutti quei preparati che si applicano sui tessuti esterni del nostro corpo e nella cavità orale.
A pensarci bene i cosmetici scandiscono il ritmo delle nostre giornate!
Basti pensare alla nostra routine quotidiana e vedere quante volte ogni giorno entriamo in contatto con un cosmetico, spesso senza neanche rendercene conto. Bagno/doccia schiuma, creme da applicare al mattino o sera, dentifrici, shampoo, saponi per le mani, igienizzanti, ecc.
Ora è senz’altro chiaro che ognuno di noi non può fare a meno di un certo numero di cosmetici ogni giorno!
Cosmetici, dermocosmetici e cosmeceutici
Si sente sempre più spesso parlare di dermocosmetici e cosmeceutici, in realtà dal punto di vista tecnico e legale non siamo di fronte ad alcuna innovazione. Tuttavia, nel corso degli anni, il cosmetico ha guadagnato un posto importante come alleato dal dermatologo e del medico estetico. Si è passati quindi dal cosmetico decorativo e spesso voluttuario ad un vero e proprio supporto medico. Con i termini “dermocosmetico” e “cosmeceutico” si vuole quindi sottolineare l’elevata efficacia raggiunta oggi dai prodotti ed il loro avvicinamento al mondo farmaceutico.
Il cosmeceutico, oggi, rappresenta un importante supporto a vere e proprie patologie dermatologiche ed in generale a molte problematiche cutanee ed estetiche.
Supporto relazionale e psicologico
Il ruolo del cosmeceutico moderno è per definizione quello del mantenimento dell’equilibrio cutaneo inteso come il corretto svolgimento dei processi fisiologici della nostra pelle. Ma la nostra pelle, i nostri capelli, i denti e tutto quello che compone il nostro aspetto esteriore sono molto più che un semplice involucro: sono il tramite delle relazioni con l’ambiente esterno. Allora i cosmetici che curano questo nostro aspetto esteriore, che sia in maniera prettamente estetica o funzionale, rappresentano spesso una vera e propria cura per per la sfera emotiva e relazionale.
Un cosmetico può quindi curare contemporaneamente l’aspetto esteriore ed interiore di una persona!
Salve!
Sarei interessata a realizzare una linea completa di makeup da inserire nella mia ditta
E’ possibile avere info?
Grazie
Buongiorno Elena,
purtroppo non ci occupiamo di makeup, copriamo quasi tutto ciò che è cosmesi ma non quella decorativa.
Per ulteriori info contattaci via mail https://www.laboratoribarbato.it/contatti/
Vorrei più informazioni.
Salve, la contatteremo via mail.
Vorrei maggiori informazioni sulla realizzazione di una linea cosmetica conto terzi
Salve, invii pure una mail con le sue richieste a amministrazione@laboratoribarbato.it
Buongiorno, vorrei sapere se vendete cosmetici per conto terzi da personalizzare.
Resto in attesa di un riscontro.
Cordiali saluti.
Graziella Valenti.
Info private label hair e skin care
Info private label hair e skin care
Info private label hair e skin care
Salve sarei interessata alla linea make up ve ne occupate ? Vorrei avere maggiori informazioni e magari anche una consulenza?!