Da sempre parte integrante dell’alimentazione e della cultura orientale, le alghe sono oggi largamente impiegate anche in Occidente per le loro proprietà nutritive e cosmetiche.
Le alghe in generale
Organismi prevalentemente acquatici, le alghe risultano indispensabili per l’equilibrio e la sopravvivenza di mari, oceani e di ogni corso d’acqua. Molto semplici dal punto di vista biologico ed evolutivo, rappresentano spesso fonte di cibo per la fauna acquatica e svolgono indispensabili processi come ad esempio la ben nota fotosintesi dalla quale tutti noi traiamo beneficio.
Le tante proprietà benefiche delle alghe derivano dalla loro naturale ricchezza in sali minerali, aminoacidi essenziali, vitamine, fibre ed omega-3. Il loro adattamento a condizioni ambientali spesso particolari, comporta un contenuto in flavonoidi decisamente diverso dalle specie vegetali terrestri.
Le alghe nei cosmetici
L’industria cosmetica e farmaceutica, sempre in cerca di novità efficaci e sostenibili, ha imparato ad apprezzare e sfruttare le tante proprietà di questi organismi acquatici.
Anche i nostri esperti cosmetologi elaborano formule in grado di sfruttare questi benefici. Fra le numerose alghe utilizzate nei nostri cosmetici, le più apprezzate risultano probabilmente:
- Fucus vesiculosus
- Codium fragile
Ma come vengono sfruttate le loro proprietà?
Fucus vesiculosus
Il fucus è un’alga bruna originaria dei freddi mari del Nord. Storicamente conosciuta come importante fonte di iodio, viene oggi apprezzata per le sue proprietà cosmetiche. La possiamo trovare infatti in numerosi prodotti ma soprattutto in:
-
- Anti-age: grazie alla ricchezza di polisaccaridi, l’estratto di fucus lega a sé molte molecole d’acqua apportando così alla pelle idratazione e riempiendo le rughe.
- Doposole: una proprietà comune a molte alghe è quella di potersi proteggere dai danni causati dai raggi UV, probabilmente in risposta alla loro continua esposizione. Anche il fucus ha la capacità di proteggere i suoi tessuti dal deterioramento da raggi UVB. Se ben veicolati, i cosmetici a base di fucus possono trasmettere queste proprietà ai nostri tessuti.
- Snellenti e anticellulite: probabilmente l’utilizzo principale per quest’alga è proprio in questa tipologia di prodotti. La sua efficacia drenante e riducente è oramai comprovata in prodotti ad attività snellente.
Codium fragile
Un’alga verde originaria del Giappone dov’è conosciuta come “miru”, il codium è oggi largamente consumato anche in Corea dove viene sfruttato dall’industria cosmetica e alimentare.
Le sue apprezzate proprietà la rendono versatile ed adatta in un’ampia gamma di prodotti.
Creme per pelli sensibili, maschere idratanti e lenitive, detergenti delicati e molti altri prodotti possono godere dei benefici di quest’alga.
Studi in vitro e soprattutto in vivo associano a quest’organismo marino le seguenti proprietà:
-
- Nutre la pelle: apportando sali minerali ed aminoacidi essenziali, l’alga miru colma le carenze nelle cellule ristabilendo i processi metabolici.
- Apporta idratazione alla pelle
- Aiuta a ristabilire il NMF (Natural Moisturizing Factor) della pelle
- Offre un’attività protettiva nei confronti dei cheratinociti
- Azione SOD-like: un meccanismo d’azione simile alla Superossido Dismutasi aiuta a ridurre i danni dell’ossidazione da fattori naturali o indotti.
Abbiamo accennato ad una piccolissima porzione di alghe fra le tantissime specie utili all’uomo. Questo solo per ricordare come il mare e la natura in generale possano sempre esserci d’aiuto.