Quando si parla di dermocosmetici idratanti non si può non pensare subito all’acido ialuronico. Questa molecola rappresenta una naturale “calamita” per l’acqua e proprio questa sua proprietà lo rende, oltre che un ottimo umettante, il principio attivo anti-età per eccellenza.
Cos’è l’acido ialuronico?
L’acido ialuronico è un glicosamminoglicano (GAG) naturalmente prodotto dal nostro organismo per molteplici funzioni. Quella che a noi interessa maggiormente è la sua funzione “plastica” nei confronti della cute.
Come già detto, ogni singola molecola di acido ialuronico è capace di legare una gran quantità d’acqua. Le molecole, accumulandosi nel derma, apportano grandi quantità d’acqua agli strati profondi della pelle donandole idratazione, tonicità e plasticità: in pratica l’aspetto sano della pelle giovane!
Se l’organismo produce acido ialuronico, perché utilizzare cosmetici che lo contengono?
Una pelle giovane e sana produce acido ialuronico a sufficienza e della giusta qualità fino ai 20/25 anni. Dopo quest’età, la disponibilità di questa molecola idratante cala e, soprattutto, cala la qualità. Con gli anni, infatti, le molecole di acido ialuronico accorciano la loro caratteristica “coda” che lega l’acqua e per questo riescono a trattenerne meno negli strati cutanei.
È importante utilizzare prodotti a base di acido ialuronico fin da giovani così da prevenire l’impoverimento di questa risorsa della pelle. Le pelli più mature avranno invece bisogno di integrare questo prezioso idratante per migliorare la struttura del derma oramai impoverito.
L’acido ialuronico nei prodotti cosmetici
Le formulazioni cosmetiche idratanti e soprattutto anti-rughe ed anti-età (che siano gel, sieri, booster, creme o altro), possono sfruttare questa molecola umettante per ottenere il massimo dei benefici. Un gioco fra proporzioni e pesi molecolari, come confermato da molti studi (ecco un esempio), consente di creare prodotti completi per un’efficacia immediata e protratta nel tempo.
Ecco le due forme cosmetiche principali che costituiscono i nostri prodotti:
- ACIDO IALURONICO AD ALTO PESO MOLECOLARE: la sua struttura di dimensioni maggiori, non gli consente di oltrepassare gli strati superficiali della pelle. Restando in superficie non apporta i sopra citati (e tanto desiderati) effetti plastici ma ha comunque delle sue funzioni ben precise. Queste funzioni si basano sulle proprietà filmogene della molecola, ovvero la capacità di creare un sottile strato semipermeabile sulla pelle.
- Ostacola la TEWL (Trans-Epidermal Water Loss) ovvero la perdita d’acqua dagli strati transepidermici per evaporazione. Tuttavia non siamo di fronte ad un film occlusivo che impedisce la naturale traspirazione.
- Distende la pelle creando un immediato effetto “lifting”.
- Illumina l’incarnato stanco e spento.
- Dona alla pelle un piacevole effetto “liscio e vellutato”.
- ACIDO IALURONICO A BASSO PESO MOLECOLARE: le sue dimensioni gli consentono di oltrepassare le barriere della pelle e distribuirsi nel suo ambiente ottimale, il derma. Proprio in questo strato di tessuto connettivo dona i suoi principali benefici:
- Idrata la pelle in profondità.
- Mantiene elastica e tonica la struttura della pelle.
- Previene la formazione di nuove rughe.
- Riempie ed assottiglia i solchi già presenti.
Alleato del benessere
Oltre che i noti e già citati benefici estetici, l’acido ialuronico ha anche altre proprietà dermatologiche.
Questo prezioso principio attivo è utile nel contrastare i danni dei radicali liberi. L’applicazione di acido ialuronico sulla pelle, prima e dopo l’esposizione al sole, aiuta a ridurre i danni del fotoinvecchiamento e contemporaneamente mantiene la pelle ben idratata.
L’acido ialuronico ha anche proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti pertanto è utile nel trattamento di dermatiti e couperose. Le stesse proprietà risultano utili anche per il trattamento dell’acne, magari applicando un prodotto in gel o una crema non grassa.
Migliorare il proprio stile di vita, ad esempio con una corretta alimentazione ed eliminando il fumo, dona grandi benefici alla pelle e permette di ottenere migliori risultati con i trattamenti cosmetici.
volevo acquistare la confezione .fate spedizioni?
Buongiorno Maria Paola, attualmente produciamo conto terzi (quindi per altri marchi) ma a breve sarà pronta anche la nostra linea di prodotti che avremmo il piacere di farti provare.
Salve,
siamo un azienda che si occupa di accessori per uomo, vorremmo aggiungere
alla ns gamma anche dei cosmetici,
pensate di poter sviluppare un semplice siero HA analogo a questo?
https://flowertalescosmetics.com/it/catalogue/product/acido-ialuronico-gel
Grazie
Gianni
http://www.razorine.com
3935044616